Bando di concorso Premio Urania 2011


Urania 2011 premio

In foto E-Doll uno dei romanzi vincitori delle passete edizioni del premio Urania.

Secondo il mio modesto parere ci sono dei concorsi dai quali è meglio stare alla larga e altri a cui converrebbe partecipare. Credo che l’Urania sia uno dei più prestigiosi concorsi in circolazione per quello che concerne il genere fantascientifico. Ecco il bando ufficiale per l’anno in corso.

La Arnoldo Mondadori Editore bandisce per il corrente anno il premio Urania per il miglior romanzo di fantascienza italiano inedito. Il concorso si svolgerà secondo le seguenti norme:

1 -Il concorso è aperto a tutti i cittadini italiani.

2 -Sono ammesse solo le opere in lingua italiana, inedite, mai pubblicate neppure parzialmente, ne partecipanti ad altri concorsi nello stesso anno. I romanzi dovranno avere una lunghezza minima di 250* cartelle dattiloscritte e una massima di 350* (ovvero compresa fra i 500.000 e i 700.000 bytes). La cartella dattiloscritta deve essere di 30 righe di 60 battute circa.

3 .È possibile partecipare anche con più opere.

4 .Il contenuto dovrà essere strettamente fantascientifico. Non saranno accettate opere di fantasy o di horror.

5 -I romanzi dovranno essere inviati a mezzo plico raccomandato al seguente indirizzo: PREMIO URANIA 2011 c/o URANIA -ARNOLDO MONDADORI EDITORE 20090 SEGRATE (MILANO) entro e non oltre il 30 novembre 2011. Vale la data del timbro postale.

Avvertiamo che non si accettano manoscritti e che i DATTILOSCRITTI NON SARANNO RESTITUITI.
Le opere dovranno essere inviate in due copie e i concorrenti dovranno indicare chiaramente le proprie generalità e il domicilio, nonche il numero di telefono.

6 -Una giuria composta da esperti esaminerà i dattiloscritti, assieme alla redazione, e deciderà il vincitore il cui romanzo sarà pubblicato su Urania nel prossimo anno.

Annunci

Informazioni su Antonio Ferrara


One response to “Bando di concorso Premio Urania 2011

  • Gio'

    Nel cassetto ho qualche libro scritto da me, oltre che tanti sogni accantonati, questa potrebbe essere un’occasione per sottoporli ad un giudizio “terzi”.
    Non ho mai partecipato a concorsi letterari in precedenza e sarà per questo che mi ritrovo dubbioso. Da quello che ho visto di altri concorsi una delibera, o comunque qualche strumento simile, da inviare insieme al manoscritto è sempre richiesta. Non serve per il premio Urania? La domanda sembrerà banale ma in assenza di esperienza non ho punti di riferimento. E’ sufficiente inviare il dattiloscritto (in duplice copia) all’indirizzo? Le pagine vanno firmate singolarmente (come altri concorsi richiedono)? Oltre la lunghezza in cartelle editoriali qual’è il formato di impaginazione richiesto? La stampa “fronte-retro” è consentita?
    Sarebbe spiacevole essere scartati per mancanze di questo tipo, soprattutto considerando i costi di partecipazione. Il concorso sarà anche gratuito ma la stampa in duplice copia di 250-350 cartelle rischia di costarmi 30-40 euro tra cartucce e carta. I costi della spedizione non saranno marginali. Penso si parli di 200 pagine circa che in duplice copia diventano 400. Un plico raccomandato che contiene tante pagine costerà 10-20 euro (penso).
    Per evitare di sprecare 50 euro a vuoto preferisco chiedere. Se fosse possibile una risposta tempestiva gradirei molto. Dico questo perchè il termine ultimo di spedizione è in scadenza e non sono riuscito a reperire queste informazioni in nessun posto.
    Rigrazio chiunque abbia la cortesia di fornirmi delucidazioni.
    Un saluto ed un “in bocca al lupo” a tutti i partecipanti.

    P.S. ma accettare il formato su supporto memorizzazione digitale non sarebbe stato meglio?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: