LAMA E TRAMA 2012


Lama e Trama 2012 AA.VV.L’antologia del celebre premio letterario dedicato al giallo e al noir, edizione 2012

In libreria dal 18 aprile

Autori di fama e nuovi talenti alle prese con armi e oggetti da taglio: il meglio della nona edizione del celebre premio letterario riservato alle narrazioni brevi di genere giallo/noir. Una rassegna incalzante di oggetti affilati e punte acuminate per altrettante narrazioni di innegabile qualità e forte impatto.
Oltre ai migliori testi selezionati come vincitori, l’antologia raccoglie i racconti espressamente scritti per Lama e trama da: Santo Piazzese, scrittore di fama internazionale plurimeriato in Italia, firma di culto in Francia e già considerato tra i maestri del cosiddetto “noir mediterraneo”; Carlo Cannella, autore, tra gli altri, del romanzo Tutto deve crollare, che ha costituito un vero e proprio caso letterario del 2011; Federica Sgaggio, giornalista e scrittrice, Matteo Righetto, una delle firme più autorevoli del pulp italiano, fondatore del movimento Sugarpulp e autore di Bacchiglione Blues.

Il premio Lama e trama ha sede a Maniago (Pordenone), storica “Città delle coltellerie” che ha portato a eccellenza l’arte di forgiare oggetti da taglio. Da sempre incentrato sulle narrazioni di genere giallo o noir ispirate a lame di ogni tipo e fattura, negli anni Lama e trama ha stimolato e coinvolto scrittori di assoluto primo piano nel panorama giallo/noir italiano e si è rivelato un’autentica fucina di talenti, per affermarsi oggi come uno dei premi nazionali riservati alla narrativa breve più prestigiosi.
Questa antologia raccoglie il meglio della nona edizione. Oltre ai testi vincitori o segnalati come meritevoli di pubblica- zione, include i racconti scritti appositamente per Lama e trama da Santo Piazzese – a cui è stato assegnato l’annuale Premio alla carriera – e dagli scrittori giurati Carlo Cannella, Matteo Righetto e Federica Sgaggio.
Realizzando un incontro tra autori affermati e nuovi talenti, il libro combina la qualità delle singole narrazioni con la diversificazione delle voci. Le storie, provenienti da ogni zona del Paese, offrono una serie di rapidi ritratti di situazioni e ambienti diversi, con scritture che spaziano dall’umorismo al realismo, dal rigore stilistico alla sperimentazione lingui- stica. Prendono così corpo storie di follia, casi di nera, episodi bizzarri: un insieme in cui coltelli e lame di ogni genere fanno da cardine a vicende imprevedibili, per comporre un quadro energico e autentico, ricco di immagini del mondo del lavoro, della vita domestica, dei rapporti affettivi che sfociano nella violenza: un’antologia di luoghi, personaggi e scritture che è, insieme, una considerevole miscellanea di gesti criminali e dei diversi, possibili modi di raccontarli.
In libreria dal 19 aprile 2012.

AA.VV. RACCONTI
Collana I libri di Lama e trama // Perdisa Pop // euro 14,00 // Pagine 192 // Isbn 978 88 8372 572 2 //

Perdisa Website

Annunci

Informazioni su Antonio Ferrara


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: